06/12/2018

Quale Regalo di Natale 2018 per un illustratori e designer ? XP-Pen offerte tre modelli Natale versione su tavolette grafiche

State pensando ai regali per mamma, fratello, papà, nonna? Vi è andata bene! Cosa vi stiamo dicendo? Che se avete in famiglia un creativo o un designer che vive e vegeta nel mondo digitale neanche fosse nel sottosopra di Stranger Things, fare breccia nel suo cuore con il regalo perfetto di Natale non è per niente una cosa semplice.

Se pensate di cavarvela con il classico pigiama vintage, un profumo, o un’intramontabile accoppiata di sciarpa e cappello siete veramente fuoristrada. Se volete evitare la classica espressione di circostanza, tra il finto sorpreso e il falsissimo “era proprio quello che volevo” allora dovete seguire i nostri consigli e dirottarvi su oggetti ed esperienze a prova di creativo.

I regali perfetti per far felici un grafico o un designer-La Tavoletta Grafica per chi ama disegnare. Per gli amanti del tech non può mancare il must have: la tavoletta grafica per il disegno digitale. Per scegliere la tavoletta grafica giusta è fondamentale capire che uso se ne deve fare: un illustratore ha necessità differenti da un ritoccatore professionista che lavora centinaia di foto alla settimana e ancora differenti sono le esigenze di un fotografo.

Dopo aver visto i migliori tablet per disegnare, il passaggio ad una tavoletta grafica diventa inevitabile quando si vuole alzare il livello qualitativo dei propri lavori ma non tutti sanno esattamente quale soluzione puntare.

Per questo motivo orientarsi nella scelta della Miglior Tavoletta grafica non è assolutamente cosa semplice. Nel corso degli anni, le proposte non sono mancate ma non tutte si possono ritenere adatte alle esigenze di tutti e alle tasche di tutti.

Le dimensioni della superficie

Come desideriamo utilizzare la tavoletta? Cerchiamo ad esempio un supporto fisso per il nostro tavolo di lavoro? O invece ci serve uno strumento che possiamo trasportare facilmente nel nostro zaino? Per andare incontro alle diverse esigenze dei consumatori sono stati sviluppati modelli di varie misure: possiamo trovare soluzioni con formati che variano dai 12/13 fino ai 24/26 pollici diagonali e, talvolta, anche oltre.
Piuttosto comune è la classificazione di questi formati secondo le dimensioni dei fogli di carta, stabilite dalla DIN (Deutsches Institut für Normung), ovvero:

A3 che corrisponde a 297 mm x 420 mm
A4 quindi delle dimensioni pari a 210 mm x 297 mm
A5 equivalente a 148 mm x 210 mm
A6 ovvero 105 mm x 148 mm
Tavoletta grafica esempi Formati

Quali che siano siano le nostre esigenze, va comunque fatta una precisazione. La superficie della tavoletta ha un rapporto diretto con il display su cui lavoriamo e a cui è connessa la tavoletta. A questo proposito, se la tavoletta in nostro possesso ha un formato molto inferiore a quello dello schermo su cui lavoriamo, potremmo andare incontro ad una serie di fastidi durante l'utilizzo: si potrebbe, ad esempio, riscontare una netta sproporzione tra i movimenti sulla tavoletta e la risposta del cursore sullo schermo. Per evitare questo tipo di problemi è sempre consigliabile scegliere un digitizer che disponga di una superficie di lavoro ampia e spaziosa, certamente più comoda per realizzare dei progetti, modificare le nostre fotografie o disegnare degli schizzi: possiamo quindi dire che un formato ampio è generalmente preferibile ad uno inferiore. L'area attiva del tablet è invece quella porzione del dispositivo sulla quale è possibile scrivere o disegnare o, in altre parole, quella parte della tavoletta che è in grado di ricevere il segnale dell'apposita penna. Questa superficie è sensibile alla pressione e va ovviamente ben protetta e curata, stando attenti a non farvi depositare sopra troppa polvere o a non poggiarvi nulla di pesante. Le dimensioni totali di una tavoletta, ossia quelle considerate poc'anzi, sono generalmente superiori a quelle della sua superficie attiva, che può variare dai 6 ai 27 pollici diagonali di grandezza.

La qualità della superficie
Valutare il profilo qualitativo delle tavolette grafiche richiede una certa attenzione da prestare ai valori e alle specifiche che caratterizzano questo tipo di dispositivo. Tavoletta grafica qualità superficieQuesti elementi possono essere riassunti in tre punti principali:

La risoluzione
La response rate
I livelli di pressione
Andiamo a vedere questi elementi da vicino:

La risoluzione

La prima di queste specifiche, ovvero la risoluzione, è probabilmente la più importante poiché essa indica la precisione con cui la tavoletta traduce il tratto della penna nei movimenti del cursore sul nostro monitor: in altre parole indica il livello di dettaglio che possiamo ottenere con i nostri tratteggi. Questo parametro viene indicato in DPI (Dots Per Inch, ovvero punti per pollice) o alternativamente in LPI (Lines Per Inch, ossia linee per pollice): prestate la massima attenzione a questo indice, dunque, per poter avere un primo indizio sulla qualità di questo tipo di prodotto. Se si è interessati ad acquistare una tavoletta di media qualità, un valore medio di risoluzione si aggira intorno ai 2000 LPI e, al di sotto di questa soglia, potremmo riscontrare un livello minimo di dettaglio e di accuratezza nella riproduzione del nostro tratto.Tavoletta grafica LPI

Response rate

La response rate, variamente detta RPS (Reports per second) o PPS (Points per second), fa riferimento alla frequenza con cui il tablet notifica al computer la posizione della vostra mano o della penna sulla superficie del dispositivo. Questa frequenza viene espressa con un dato numerico, e un valore che possiamo trovare in un prodotto di fascia media si aggira intorno ai 150 pps/rps. Nel caso delle tavolette con schermo LCD, il response rate viene espresso in numero di millisecondi necessari per ogni notifica: in questo caso, ad un numero maggiore di millisecondi corrisponderà una frquenza inferiore di notifiche e viceversa. Maggiore è la frequenza di queste notifiche, migliore sarà la risposta e la qualità del dispositivo: tavolette con un livello di response rate basso tendono a creare linee di disegno disomogenee, segmentate e spezzate, mentre quelle con livelli alti riescono a creare tratti maggiormente morbidi, uniformi e armoniosi.

Livelli di pressione

Ogni tavoletta grafica è in grado di riconoscere un numero preciso di livelli di pressione: questo fattore, normalmente abbreviato con la sigla PL (Pressure Levels), è molto importante poiché determina la sensibilità alla pressione che esercitiamo mentre disegniamo e, quindi, la capacità di riprodurre sullo schermo lo spessore delle linee che tracciamo sulla tavoletta. Un valore medio di PL si attesta sui 2000/3000 punti, ma può raggiungere e superare anche gli 8000 punti nei modelli più moderni. Si pensi, ad esempio, a come i livelli di pressione influenzino la possibilità di realizzare delle sfumature, o di modellare e ritoccare i dettagli delle fotografie: la precisione di questi tocchi è strettamente legata a questo tipo di sensibilità della nostra tavoletta. Ad un maggior numero di livelli di pressione corrisponderà una maggiore capacità di riprodurre sul display il nostro tratto.

Quando si para di tavolette grafiche si pensa subito a Wacom ma sul mercato c'è anche un brand meno conosciuto che realizza prodotti anche a livelli professionali che si chiama XP-Pen.

XP-Pen, fondata nel 2005, è un’azienda cinese specializzata nella produzione di tavolette grafiche e relativi accessori che è diventata popolare grazie ai suoi prodotti, simili per specifiche tecniche e prestazioni a quelli dell’azienda leader del mercato, Wacom. sito ufficiale del produttore XP-Pen : https://www.xp-pen.com .

Tra le idee regalo High-Tech proposte da XP-Pen per questo Natale c’è Star G640S , la tavoletta grafica XP-Pen più famosa. XP-Pen Star G640S non è tuttavia l’unica opzione, tra i regali di Natale originali per una persona creativa.

Sono, Infatti, svariati i modelli di tavoletta grafica XP-Pen indicati per diversi utilizzi specifici. Se XP-Pen Star G640S aiuta nella digitalizzazione di bozze e disegni eseguiti su carta, gli altri modelli restituiscono lo stesso piacere del tratteggio su foglio, ma direttamente in digitale. Se siete grafici, progettisti, fotografi o conoscete qualcuno che lo è, apprezzerà sicuramente una tavoletta grafica XP-Pen tra i regali di Natale originali che vorrebbe ricevere. Ecco i modelli migliori proposti da XP-Pen per questo Natale , Spedire dal Europa all'Italia :

XP-Pen Star G640S Nero 6 per 3.75 Pollici OSU! Tavoletta Grafica, da Disegno, Firma Mac $54.99

XP-Pen Disegno di Grande Formato Tavoletta Grafica con DECO 02 $94.99

XP-Pen Tavoletta schermo monitor HD con penna grafica per disegno con Artist 12 $254.99

1 – XP-Pen Star By G640S Tavoletta con penna compatibile con Windows e Mac: migliore tra i regali di Natale originali per creativi per rapporto qualità/prezzo

Se XP-Pen Star rimane uno dei modelli di tavoletta grafica XP-Pen più venduti, XP-Pen Star By G640S Tavoletta con penna compatibile con Windows e Mac è la versione maggiormente accessibile. Questo sotto vari punti di vista, da quello economico e quello funzionale. Ecco perché è tra i regali di Natale originali più convenienti da fare a un creativo in erba. Inoltre questo articolo, che gode di un prezzo competitivo, di ottime recensioni e vi verrà recapitato a casa celermente .

Le caratteristiche di XP-Pen Star By G640S Tavoletta con penna

Dimensioni molto ridotte, area attiva di ben 6 x 3,75 pollici ma, comunque, garantisce una buonissima usabilità. Il display garantisce comunque 8192 livelli di pressione e una risoluzione di 5080 lpi (righe per pollice) ed ha un’ottima scorrevolezza.

XP-Pen Star By G640S, rispetto a XP-Pen Star e altri dispositivi grafici, permette un’esperienza di utilizzo davvero semplice e immediata. La penna sensibile alla pressione fa sì che si possano realizzare velocemente schizzi, disegni e correzioni. Inoltre non ha bisogno di batterie grazie al metodo di risonanza elettromagnetica, la cosiddetta tecnologia EMR. La comunicazione d’input con il computer risulta fluida e istantanea.

Per iniziare a usare XP-Pen Star By G640S Tavoletta con penna compatibile con Windows e Mac basta collegare il cavo USB e installare il driver. Niente di più semplice. La penna, estremamente ergonomica, è leggera e maneggevole, ciò grazie anche alla riduzione di peso che comporta l’assenza di batterie. Usare questa tavoletta grafica XP-Pen rende piacevole disegnare perché ogni tratto è preciso e scorrevole. Anche il fotoritocco riesce più immediato: scontornare ed effettuare gradienti cromatici diventano operazioni di cui si può avere il pieno controllo.

A chi è consigliata XP-Pen Star By G640S Tavoletta con penna

I dispositivi XP-Pen Star e affini, come questa tavoletta grafica XP-Pen, si bilanciano perfettamente con i movimenti, pertanto disegnare o post produrre le foto avviene in modo naturale e piacevole. XP-Pen Star By G640S Tavoletta con penna compatibile con Windows e Mac è tra i regali di Natale originali consigliati ai principianti, che ancora non hanno bisogno di una XP-Pen Star. Piuttosto necessitano di una tavoletta grafica XP-Pen in grado di semplificare operazioni altrimenti troppo laboriose e poco fluide da effettuare con un mouse.

Acquista ora $54.99 : https://www.storexppen.com/goods/activity/id/66.html

Recensioni Per XP-Pen Star G640S

La premessa da fare è che dato il prezzo del prodotto, 21 euro, uno non si debba aspettare prestazioni super elevate.

Nella confezione oltre alle punte di ricambio della penna (che a mesi 3 di distanza con un utilizzo medio non ho ancora cambiato) e il relativo tool di rimozione delle stesse, troverete la penna, un manuale d' istruzioni .
Io la utilizzo per Photoshop o Lightroom per sistemare le foto.
Nella scatola abbiamo: tavoletta grafica, cavo usb, penna, ricambi per la penna .
La superficie di lavoro non è eccezionalmente grande, la risposta alla pressione della penna è tutto sommato buona.
La consiglio a chi deve fare qualche lavoretto su Photoshop e simili senza grandi pretese o per chi non ha mai avuto una tavoletta grafica e vuole iniziare; per chi invece cerca un qualcosa di più professionale o performante, dovrebbe orientarsi su altro.

2 – XP-Pen DECO 02 per Mac e Pc: il migliore tra i regali di Natale originali per creativi professionisti

Tutte le XP-Pen DECO hanno la stessa tecnologia per lo schermo, In particolare, la XP-Pen DECO 02 ha dimensioni di 362×210 mm con 9 mm di spessore e con un’area attiva di 10 x 5,63 pollici .

Se XP-Pen Star G640S permette di disegnare su carta e digitalizzare i risultati ottenuti, XP-Pen DECO 02 per Mac e Pc offre lo stesso controllo del tratto già direttamente in digitale. La penna, con 8192 livelli di sensibilità alla pressione , è top gamma per la precisione del tratto. XP-Pen DECO 02 per Mac e Pc è, pertanto, uno dei regali di Natale originali migliori per chi si occupa di grafica, progettazione, fotografia, disegno a tutto tondo.

I comandi ExpressKey posti sul lato sinistro del dispositivo sono personalizzabili e la navigazione è ancor più agevolata dal touch ring, Raggiungere i programmi di elaborazione preferiti e altro ancora, sarà estremamente facile con XP-Pen DECO 02 per Mac e Pc. Regali di Natale originali come XP-Pen DECO 02 per Mac e Pc saranno davvero apprezzati dai creativi.

Acquista ora $94.99 : https://www.storexppen.com/goods/activity/id/67.html

Recensioni Per XP-Pen DECO 02

Christmas edition davvero bella con gadget molto carini

Ho acquistato questa tavoletta grafica avendo già avuto modo di utilizzare il modello base (DECO01) da un amico.
Devo dire che è davvero ben fatta, come tutta la linea di XPPen.
La Christmas edition ha poi diversi gadget che, nella verisone base non ci sarebbero, perfetti per un'idea regalo dal costo davvero contenuto.

Ha un rapporto qualità-prezzo davvero interessante, non mi aspettavo così tanta qualità a questo prezzo.

Interessanti feature sono la possibilità di avere il guanto nella confezione, davvero molto utile per l'utilizzo che ne faccio e il roller (cosa che non si trova sulla DECO01) è molto utile e preciso.
La tavoletta rileva molto bene la pressione.

Assolutamente consigliata. Per il prezzo che presenta non ho in mente alcun concorrente sul mercato, nemmeno Wacom.

3 – XP-Pen Artist 12 sottile Tavoletta da disegno grafica digitale Monitor

Creatività e funzionalità: XP-Pen Artist 12 è un display interattivo professionale progettato per disegnare e pitturare in modo naturale, come su carta, tasti di scelta rapida.

Per utilizzare il tuo tablet grafico, collega il tuo Mac o Windows tramite il cavo USB-C e i cavi per la connessione, elaborazione grafica con software creativi 2D e 3D.

Le tue creazioni prendono vita: risoluzione grafica 5080 lpi, Full HD 1920 x 1080, angolo di visualizzazione a 180°, 16.7 milioni di colori visualizzabili, La gamma di colori NTSC al 72% .

La penna P06 , con 8192 livelli di pressione , scorre sulla superficie in vetro inciso, assicurando un tratto naturale e preciso.

Consegna: XP-Pen Artist 12 11.6", penna P06 , portapenna, 8x punte di ricambio, accessorio estrazione penna, cavi necessari per il collegamento, guida rapida, panno per pulizia .

Questa linea di tavolette è adatta per:

1. Chi ha alle spalle una certa esperienza nel digitale a livello professionale e ha deciso di fare un investimento nel migliorare esponenzialmente la qualità delle proprie tavole.

2. Chi si focalizza sul digital painting (pittura digitale) e usa molto rese pittoriche e disegni al tratto. Il modo in cui la linea e la texture di un pennello digitale vengono resi da una CintiQ non ha eguali, neppure all’interno della fascia delle tavolette professionali.

3. Chi vuole tornare a disegnare sotto le proprie mani seppure in modo digitale perché trova freddo o disagevole l’approccio “occhi allo schermo”. Oppure migliorare la propria postura: decisamente più comodo per braccia e polsi, collo e occhi durante il disegno.

Acquista ora $254.99 : https://www.storexppen.com/goods/activity/id/68.html

Recensioni Per XP-Pen Artist 12

Il prodotto è stato una sorpresa, ne consiglio l'acquisto soprattutto per chi, come me, è un principiante nel disegno su pc. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, soprattutto per gli accessori che forniscono nel box, oltre al guanto per disegnare, una serie di prese internazionali per l'alimentazione, i cavi video e input e la penna, con le punte di ricambio . È facilmente installabile su tutti i dispositivi, sia Windows che Mac.

Appena arrivata ho subito installato il driver, ci ho impiegato pochissimo tempo compreso il settaggio dei tasti.
La tavoletta ha un aspetto molto solido, rassicurante e professionale.. è bello non avere la sensazione di lavorare con il solito prodotto cinese a basso costo banale imitazione delle grandi marche, no.

Ho provato svariate tavolette prima di questa con e senza display arrivando alla conclusione che mi trovo bene solo con le tavoletta con il display NO touch. Ma questa è una preferenza personale.. di conseguenza mi sono adattata benissimo. Temevo in qualche ritardo della penna.. a dei bug che riscontrato anche in tavolette molto più costose e invece sono rimasta stupefatta. La tavoletta risponde bene, è veloce e precisa. Nulla da dire. Chi è abituato alla wacom soffrirà della mancanza o quasi di artrito, ma vi garantisco che superati i primi momenti.. non ci si fa nemmeno più caso.

In sostanza io credo che considerando il prezzo sia la tavoletta migliore che mi sia mai capitata fra le mani.. nonostante le dimensioni a cui ci si abitua in fin dei conti, è davvero un piacere utilizzarla e favorire dei livelli di pressione, della gomma in cima alla penna. Ha diversi pro e pochissimi contro a cui si può trovare una soluzione. I pro: la penna funziona senza batteria e disponse della gomma integrata, il software è impeccabile e preciso nei settaggi e compatibile con i più favosi e validi programmi di grafica e illustrazione, colori ben chiari ma si possono anche personalizzare al bisogno, sono inclusi tutti i gadjet necessari ma sopratutto costa 1 quarto della cintiq 13HD che definirei come sorellastra.

I contro: dopo 30 min di lavoro ho avuto difficoltà a star curva, sarà che ho problemi io.. diventa indispensabile l'acquisto di un supporto avrei preferito pagare però la tavoletta qualcosa in più ma compreso già di supporto, il tasto laterale della penna è troppo schiacciato e lo perdi facilmente fra le dita durante il lavoro, la gomma avrebbero anche potuto stondarla un po' di più ma non è malvagia visto che è già un miracolo che ci sia, i cavi.. i cavi saranno la mia rovina.. si crea inevitabilmente un groviglio, ho visto di peggio, ma potendo ovviare anche farli un qualcosa più corti non sarebbe stato male.

Non ho ancora capito come aumentare e diminuire lo zoom con la zona touch in mezzo ai tasti ma a parte questo mi sento davvero soddisfatta e anche di più.. a un prezzo simile non puoi pretendere chissà che ma questa vale questo ed altro e per le mie necessità è perfetta!