07/07/2018

Recensione tavoletta grafica XP-Pen DECO 02, la tavoletta con penna per ogni esigenza

Per molti artisti e designer, l'espressione creativa inizia sulla carta con l'aiuto della matita, della penna o del pennello preferiti. Solo dopo aver messo in moto sulla carta le proprie idee e aver scansionato i risultati, artisti e designer accendono i computer e iniziano il loro flusso di lavoro digitale. Ma cosa succederebbe se si potesse saltare la fase di scansione e ottenere versioni di schizzi realizzati con inchiostro modificabile digitale, disponibili con un semplice click, sfruttando la capacità di perfezionarli e completarli in seguito, il tutto accompagnato dall'esperienza il più naturale possibile offerta da una tavoletta con penna XP-Pen?

Sei un appassionato di disegno e vorresti cimentarti nel campo dell’arte digitale? Stai muovendo i primi passi nel mondo del disegno tecnico e ti serve uno strumento per disegnare in maniera precisa sul computer? Allora non ci sono dubbi, hai bisogno di una bella tavoletta grafica.

Le tavolette grafiche, dette anche digitizer, sono dei dispositivi che consentono di disegnare direttamente sul PC usando appositi pennini o aerografi (i quali possono trasformarsi virtualmente in pennelli, matite e tantissimi altri strumenti). Il loro aspetto ricorda vagamente quello di un trackpad, ma questo ha poca importanza. Per capire davvero come funziona una tavoletta grafica bisogna pensarla come un foglio virtuale, più o meno grande, che trasferisce sullo schermo del computer, in tempo reale, tutto quello che viene disegnato sulla sua superficie (tramite l’elettromagnetismo).

Se sei in cerca di una tavoletta grafica economica con buone funzionalità e un’accettabile qualità costruttiva e facilità di utilizzo allora probabilmente la XP-Pen DECO 02 è una delle scelte migliori che tu possa fare.

Diciamocelo chiaramente: il mercato delle tavolette grafiche è completamente dominato dalla Wacom, specialmente per quel che riguarda tavolette grafiche professionali e schermi interattivi.

Uno dei pochi contendenti in questo strapotere è il marchio cinese XP-Pen che in questi anni ha saputo inserirsi nel mercato non solo grazie a prezzi competitivi tipici di un qualcosa fabbricato in cina ma anche per merito della qualità costruttiva dei loro prodotti che, per certe fasce d’uso, arrivano a strappare il monopolio alla Wacom.

Uno di questi casi è la XP-Pen DECO 02, sicuramente una delle migliori tavolette grafiche al di sotto dei 200 euro e probabilmente una delle migliori in termini di rapporto qualità/prezzo in assoluto. Questo grazie alla sua qualità altissima, alla sua versatilità e alla sua accessibilità a livello prezzo.

La XP-Pen DECO 02 è una tavoletta grafica USB-C caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il modello Intuos è pensato per i professionisti, o per chi prende il proprio hobby molto sul serio. Misura 35,6 x 20,3 x 0,9 cm, ha un’area di lavoro attiva di 10 x 5,63 pollici , 8192 livelli di pressione, 266 RPS e una risoluzione di 5080 LPI. Dispone inoltre di 6 tasti ExpressKeys personalizzabili e tasto Touch Ring con 4 funzioni applicabili . e viene fornita con 8 punte di ricambio e una base per tenere la penna. Funziona solo via USB TYPE-C .Una tavoletta dal rapporto qualità-prezzo davvero interessante.

Di seguito il link per l'acquisto del prodotto su Amazon Italia : https://www.amazon.it/XP-Pen-Tavoletta-Grafica-Livelli-Dr... .

Oggi recensiremo un' altra tavoletta grafica prodotta DECO 02 da XP-Pen, azienda leader nel settore della produzione di tavolette grafiche per diversi usi e consumi.

La confezione di vendita della XP-Pen DECO 02 è molto ricca. Abbiamo infatti oltre alla tavoletta, una Penna P06 senza batterie , uno Muovo portapenne, 8 punte di ricambio, un Guanto da disegno, il cavo di collegamento USB TYPE-C, un cavo per la ricarica e i manuali di istruzioni.

Dimensioni:

La XP-Pen disegno tavoletta grafica professionale DECO 02 è costruita in maniera impeccabile. Il prodotto è di buona fattura, La superficie di disegno è estremamente sensibile, e realizzata in uno specifico materiale che previene la formazione di graffi e segni dovuti all'usura.La costruzione generale risulta essere molto buona, risulta molto robusta e resistente agli eventuali stress o urti da trasporto.

Questa tavoletta grafica ha un’area di lavoro molto comoda,Un design professionale. Lo spessore di circa un centimetro e la sua grandezza di 25.4 x 16 cm danno a questa tavoletta un aspetto molto professionale e la rendono inoltre funzionale durante il suo utilizzo avendo un ampia area da poter usare.

Area di lavoro attiva : Con il termine area di lavoro attiva si indicano le dimensioni dell’area in cui, effettivamente, si disegna sulla tavoletta. Solitamente è indicata in mm o in pollici. Come facilmente intuibile, maggiore è l’area di lavoro attiva e più agevoli si fanno i movimenti sulla tavoletta grafica, soprattutto in rapporto alla loro traduzione sullo schermo del computer.

Questo garantisce una fruibilità maggiore, compromettendo solo in parte la facilità di trasporto (non si tratta comunque di dimensioni esagerate).
Come detto, il Area di lavoro attiva è di 10 x 5.26 pollici e ha una buona qualità di superficie, con 8192 livelli di pressione e una buonissima velocità di scorrimento della penna.

Le caratteristiche del display della XP-Pen DECO 02 sono tutto sommato buone ma quando si passano ore a fare fotoritocchi o a disegnare, si ha bisogno di una superficie se non perfetta, perlomeno adatta al tipo di manualità che si ha.

Per i principianti sono consigliate le tavolette grafiche più piccole, ad esempio quelle in XP-Pen Star G640 , G430S , ma naturalmente tutto dipende dalle proprie esigenze specifiche. Da notare che su una tavoletta più piccola, essendo l’area di lavoro piuttosto limitata, i movimenti raggiungono facilmente ampie distanze sullo schermo del computer.

Per chi è abituato a disegnare molto su carta, la superficie del display della XP-Pen DECO 02 potrebbe apparire un po’ troppo liscio e scivoloso. Sta a te valutare se questo è un aspetto positivo o negativo.

Risoluzione

Una delle prime caratteristiche che bisogna guardare in una tavoletta grafica è la sua risoluzione: un valore che può essere espresso in DPI (punti per pollice) o LPI (linee per pollice). Una tavoletta cona una risoluzione maggiore traduce i movimenti sullo schermo in maniera più precisa rispetto a una di risoluzione inferiore. Il valore medio che potrebbe andar bene per un utente alle prime armi è 2.000 LPI.

Passando ora a valutare la qualità di questa tavoletta grafica, la risoluzione di questo modello è altissima e si assesta sulle 5080 LPI (lines per inch), assicurando all'utente una resa del tratto con un livello di dettaglio elevato, con linee fluide e omogenee. Si tratta infatti di un prodotto che si rivolge ai professionisti del settore grafico, ed è particolarmente indicato per chi deve realizzare lavori di precisione e ha bisogno pertanto di uno strumento estremamente preciso per le proprie elaborazioni grafiche digitali.

Livelli di pressione

Il tratto del disegno e l’intensità della colorazione cambiano a seconda della pressione esercitata sulla tavoletta. È dunque importante che la tavoletta riesca a riconoscere quanti più punti di pressione possibile. A un maggior numero di punti di pressione riconosciuti, infatti, corrispondono una maggiore precisione della tavoletta nel riconoscere la pressione esercitata dall’utente e una maggiore fedeltà nella riproduzione su schermo dei tratti eseguiti sulla tavoletta.

Inoltre, la tavoletta deve permettere un tratto fedele e preciso: questo fa la differenza fra uno strumento di qualità e uno dozzinale.

Sono importanti i cosiddetti “livelli pressione”, cioè il numero di differenti “gradazioni” di pressione che la penna e la tavoletta percepiscono.

Le tavolette grafiche di fascia media arrivano a riconoscere dai 2.000 ai 3.000 punti di pressione, ma ci sono anche tavolette più avanzate che arrivano a riconoscere oltre 8.000 punti di pressione differenti. Il tavoletta grafica XP-Pen DECO 02 offre Livelli di pressione: 8192 livelli, sia con la penna che con la gomma 。

Come fare a capire se una tavoletta è di qualità? Io consiglio, se possibile, di provarla e di sottoporla ad alcuni semplici test.

Con la pressione penna disattivata, prova a tracciare una linea retta verticale e poi una orizzontale. Più sarà regolare il tratto e più è alta la qualità della tavoletta.
Con la pressione penna disattivata, prova a tracciare un cerchio perfetto. Segui una guida che avrai realizzato in precedenza. Più sarà regolare il tratto e più è alta la qualità della tavoletta.
Con la pressione penna disattivata, prova a tracciare una S. Segui una guida che avrai realizzato in precedenza. Più sarà regolare il tratto e più è alta la qualità della tavoletta.
Con la pressione penna attivata, prova a tracciare una linea retta sfumando il tratto da sottilissimo a molto spesso. Più sarà fluido il passaggio e più è alta la qualità della tavoletta.
Perché questi test funzionino anche tu devi essere ben allenato… altrimenti non saprai capire a cosa è dovuto l’errore: tavoletta o mano tremolante?

Riconoscimento Accurate

Il response rate è un valore che indica la frequenza con la quale la tavoletta grafica comunica la posizione della penna o della mano dell’utente al computer. Si misura in PPS (punti per secondo), in RPS (report per secondo) o nel caso delle tavolette grafiche con display integrato, in ms (millisecondi). Le tavolette grafiche migliori sono quelle che hanno dai 150 PPS/RPS in su, in quanto sono in grado di comunicare in maniera più rapida con il computer e di riportare a quest’ultimo i movimenti dell’utente in maniera più precisa.

Con 5080 linee per pollice risoluzione e 266 giri al secondo tasso di segnalazioni, ogni punto sulla tavoletta è mappata a una posizione esatta sullo schermo del computer, è possibile scorrere la schermata con molto meno movimento della mano che con un mouse tradizionale. La maggiore reattività dei risultati tablet più rapida determinazione degli input della penna e un’esperienza di disegno più fluente.

Penna

La penna è lo strumento principale attraverso il quale interagiamo con la tavoletta grafica, la sua qualità è di fondamentale importanza per ottenere dei buoni disegni. Per fortuna è quasi sempre compresa nel prezzo della tavoletta, ma può essere di vari tipi. Quelle più avanzate, ad esempio, oltre ad essere ergonomiche e facili da impugnare, hanno dei tasti programmabili che permettono di richiamare funzioni specifiche, modificare lo spessore del tratto ecc.

Anche le penne, così come le tavolette grafiche, riconoscono un numero di pressioni ben definito, quindi è bene assicurarsi di usare una penna con una sensibilità di pressione molto alta, cioè una penna in grado di riconoscere molti livelli di pressione.

la penna digitale XP-Pen P06 questa è del tutto priva di batteria e funziona grazie a un sistema di risonanza elettromagnetica: in questo modo non sarà necessario cambiare le pile della penna, liberandoci da ulteriori e continue spese. Per quanto riguarda invece la sensibilità alla pressione di questa stilo digitale, essa è in grado di riconoscere fino a 8192 livelli di pressione differenti. Si tratta di un ottimo valore, che permetterà di riprodurre varie sfumature e diversi gradi d'intensità del nostro tratto, rendendo parecchio naturale disegnare con questo supporto.

Tutte le tavolette della linea DECO includono la nuova Penna , uno strumento professionale per lavorare a mano libera, dotato di una innovativa impugnatura gommata in grado di ridurre fino al 40% la pressione esercitata sulla penna. Ciò consente di ridurre lo sforzo muscolare della mano e del braccio, di evitare sintomi di stanchezza precoci e di lavorare in modo ancora più ergonomico. La Grip Pen è dotata di due pulsanti laterali personalizzabili e di una gomma sensibile alla pressione.

La nuova Penna DECO 02 si presenta, visivamente e nell′uso, come un elegante strumento di scrittura, dotato di impugnatura ammortizzata che migliora il controllo e il comfort. e le otto diverse punte offrono una sensazione ancora più vicina a quella della penna su carta.

La penna digitale dispone inoltre di due tasti comando configurabili sul fianco e, sull'estremità opposta alla punta, troviamo una gomma per cancellare con grande semplicità, senza dover cercare tra le funzioni del nostro software grafico.

Nuovo design della tavoletta

Le tavolette grafiche possono avere due o più tasti programmabili ai quali l’utente può associare le funzioni che preferisce. Inoltre possono essere presenti una rotella, un tasto sferico o un dispositivo circolare per zoomare le immagini, ruotarle e scorrerle (un po’ come se fosse la rotella centrale del mouse).

XP-Pen DECO 02 è stata completamente riprogettata per soddisfare le esigenze degli utenti sia destrorsi che mancini. Tutte le ExpressKeys e il Touch Ring sono a portata della mano non dominante, con la semplice rotazione di 180° della tavoletta.

Vediamo subito nell'immagine qui sotto che su uno dei lati corti di questa tavoletta sono presenti 6 tasti comando completamente configurabili, e tra di essi è presente un anello di controllo, il "Touch Ring", per poter zoomare o ruotare l'immagine su cui stiamo lavorando. Con questi elementi a disposizione sarà possibile avere un controllo semplice e personalizzato delle varie funzioni grafiche maggiormente utilizzate per poter realizzare le nostre elaborazioni grafiche, qualsiasi esse siano.

Come installare la tavoletta nel modo migliore

Con le tavolette grafiche della XP-Pen, spesso, si hanno alcuni problemi nell’installare correttamente i driver del dispositivo e di farlo funzionare in modo automatico nel momento in cui si collega.

In una recensione su Amazon.it ho trovato un utilissimo elenco di “best practice” da fare prima di utilizzare la propria tavoletta XP-Pen DECO 02:

Cancella (se pensi di averne) eventuali altri driver di tavolette grafiche preesistenti.
Astieniti dalla tentazione di collegare subito la tavoletta: innescheresti l’uso dei driver di default
Dal sito ufficiale www.xp-pen.com scarica i driver corretti e più aggiornati, poi installali
Riavvia il PC e, una volta fatto, togli la connessione a Internet per evitare che, nel passaggio successivo, il sistema operativo possa utilizzare i propri driver e non quelli appena installati
Collega la tavoletta grafica. Vedrai una piccola icona a forma di tablet in basso a destra
Riattiva internet.

Ma come si usa la tavoletta grafica XP-Pen DECO 02?

Possiamo usarla per qualsiasi operazione che richieda un azione manuale sul PC per esempio software di grafica o note (Adobe Illustrator o Microsoft Note etc). L’area della tavoletta corrisponde al desktop del PC. aprendo uno dei software e spostandoci senza premere sulla zona interessata il puntatore si muoverà come se stessimo usando un mouse. Nel momento in cui si andrà a premere la punta sulla superficie, inizieremo a disegnare. La precisione è molto buona, non ho avuto nessun problema a scrivere e disegnare. Le righe vengono disegnate senza nessuna interruzione. Variando la pressione va a modificarsi lo spessore della linea.

Perché dovresti acquistarla
Innanzitutto per il prezzo: 109,99 dollari, per quello che offre, è un prezzo assurdamente basso!

Considera solamente che le tavolette Wacom contro cui la XP-Pen vuole far competere la DECO 02 sono quelle della serie Intuos Pro , dove la Intuos Pro Medium (stesse dimensioni della DECO 02) costa più di 4 volte tanto, mentre la meno cara Small costa circa il triplo.

Ovviamente si tratta di due prodotti imparagonabili, la professionalità, qualità e usabilità delle XP-Pen DECO 02 sono caratteristiche lontane anni luce dalla DECO 02.

Allo stessa distanza c’è anche però il prezzo .

È senza alcun dubbio una delle migliori (se non la migliore) tavolette grafiche acquistabili per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo con un basso budget.

È sicuramente anche adatta a giovani professionisti con esigenze non professionalmente avanzate e per studenti di grafica, fotoritocco o giovani disegnatori.

CONCLUSIONI:

La XP-Pen Deco 02 5080LPI Win Mac Tavoletta Grafica Grafico è un prodotto estremamente valido sotto tutti i punti di vista. L'ottima costruzione, la rende resistente all'usura anche dopo svariate ore di utilizzo, in quanto la superficie di disegno rimane priva di graffi e di segni.

Le dimensioni particolarmente compatte ma equilibrate, e il peso che non supera i 800 g, la rendono facilmente trasportabile in qualsiasi luogo, potendo continuare il nostro lavoro in qualsiasi momento e situazione.

La penna inclusa nella confezione si è rivelata davvero ottima, con un'autonomia che ha superato le 800 ore di utilizzo. I 8192 livelli di pressione presenti nella punta inoltre, hanno reso il suo utilizzo particolarmente appagante sotto tutti i punti di vista.

Il DECO 02 è rappresentato dalla presenza degli 6 tasti fisici personalizzabili a piacimento. Ciò rende l'esperienza d'uso estremamente facilitata e pratica, avendo a disposizione un vero e proprio pad dove regolare intensità, tratto, linea e molte altre funzioni.

La presenza degli 6 tasti fisici inoltre è una feature non da poco, in quanto abbiamo tutto sotto mano, il che ci permette di non distrarci utilizzando il mouse distogliendo lo sguardo dallo schermo.

Compatibilità: Windows 10/8/7 / Vista e Mac OS (più recente di 10.8.x); Photoshop, Adobe Illustrator, Paint Tool SAI, PAINT Clip Studio, OpenCanvas, Krita, Zbrush, Gimp, Blender, ecc

Tavoletta adatta a chi vuole buone prestazioni ad un prezzo piuttosto contenuto, chi ha pretese professionistiche forse deve rivolgersi altrove, ma chi ha bisogno di una tavoletta precisa, robusta e comoda può affidarsi alla XP-Pen DECO 02.

05:58 Publié dans Cinéma | Lien permanent | Commentaires (0)

Les commentaires sont fermés.