19/06/2018

Recensione del tavoletta grafica XP-Pen Artist 22E Pro professionale alla portata di tutti

Se sei un artista, spostarti nello spazio digitale è uno dei più grandi cambiamenti che puoi fare al tuo mestiere. Ma anche se software come Adobe Illustrator offre funzionalità di livello superiore, essere creativi con un mouse tende ad essere un ostacolo enorme. Le tavolette di disegno sono una fusione tra digitale e analogica, che converte i tratti della penna naturale in una forma di ingresso digitale. Ma anche questi sono limitati, dato che i tratti della penna vengono visualizzati su un display separato.

Ci sono due tipi di compresse: quelle professionali… e il resto.

Le persone che stanno cercando di acquistare un professionista andare oltre, vedere oltre, fare di più. Una tavoletta di questo tipo è necessariamente un prodotto per esperti, per l’ esperto, per i più esperti nel loro campo.

Designer grafici di fascia alta, architetti maturi nella loro professione, illustratori rinomati per il loro lavoro e soprattutto ritoccatori di immagini altamente qualificate che ancora oggi vi mettono con tette più grandi che cambiano il colore dei vostri capelli in capelli.

Se siete qui perché, immagino, state chiaramente cercando il meglio del meglio, volete vedere ciò che il mercato offre oggi, volete spremere le possibilità che l’ industria e la tecnologia possono offrirvi per ottenere il meglio di voi come professionisti, portarvi al limite, e prendere ogni ultima goccia della vostra creatività.

Qual è la tavoletta digitalizzatore professionale migliore sul mercato?
Essere fedele al mio modo di vedere le cose, in realtà l’ unica risposta possibile è “quella che meglio si adatta alle vostre esigenze”. Non c’ è niente come il tablet perfetto, ma c’ è il tablet perfetto per te, e che, amico o amico, è quello che devi cercare per trovarlo.

Inizia a chiederti cosa ti serve esattamente; immagina le dimensioni del tuo tablet, pensa se il tuo livello di dettaglio è buono come per un’ opera d’ arte 3D o un graphic designer che disegna caratteri 3d, o meno bene come per un graphic designer che crea loghi.
Quando stai cercando un tablet per la digitalizzazione di foto professionali ritocco o illustrazione, sono abbastanza sicuro che stai cercando qualcosa di molto simile a questo. Per un terzo del prezzo del marchio Wacom abbiamo un tablet che sorprende tutti coloro che lo provano.

Ai grafici professionisti che vogliono disegnare e dipingere direttamente sullo schermo, XP-Pen propone la nuova Artist 22E Pro monitor interattivo Tavoletta Grafica con uno schermo Full Hd.
Le tavolette grafiche Artist di XP-Pen integrano un monitor Lcd e sono la soluzione ideale per gli artisti, i disegnatori e i designer, dato che non è più necessaria una perfetta coordinazione tra mano e occhio (la prima muove il mouse o la penna su una tavoletta tradizionale, il secondo vede il cursore a schermo). Il disegno e la pittura digitali diventano infatti un’esperienza assolutamente naturale, proprio come se si usasse una matita o un pennello su una superficie di carta o su una tela. Artist 22E Pro è il modello più piccolo della serie, con uno schermo Lcd grande 21,5″ (i due top di gamma arrivano a 24″) e con un aspetto che richiama molto i tablet: spigoli arrotondati, spessore ridotto e risoluzione elevata (Full Hd).

La tavoletta è fornita insieme a una penna con nove punte di ricambio, un portapenna, un cavo di collegamento e una base per tenere la tavoletta inclinata. In ogni oggetto appaiono evidenti l’attenzione progettuale e la cura costruttiva che caratterizzano da sempre i prodotti XP-Pen. Per esempio, la penna arriva in un elegante astuccio degno di una stilografica e il portapenna integra un vano per riporre le punte di ricambio.

Un display grafico insuperabile, molto economico se confrontato con altri e con caratteristiche eccezionali, vediamoli: https://www.amazon.it/XP-Pen-Tavoletta-Grafica-Ricaricabi... .

Peso: 8.5 kg
Dimensioni: 567 x 326 x 30 mm
Sensibilità alla pressione: 8192 livelli
Risoluzione: 5080 LPI
Questa è sicuramente la nostra tavoletta professionale di digitalizzazione consigliata.

Cosa è incluso?
Nella confezione è inclusa, oltre alla tavoletta XP-Pen Artist 22E Pro, Supporto regolabile Artist Pro Pen, custodia della penna con 9 punte di ricambio e accessorio per estrarre la punta, supporto penna, Cavo XP-Pen 3 in 1 con connettori HDMI e USB, Alimentatore CA, Guida rapida.

Il set-up (collegamento e installazione)
Il set-up della Artist 22E Pro è relativamente veloce e con un processo semplice e intuitivo.

Chi è abituato alla semplicità di tablet portatili come gli iPad rimarrà sorpreso dalla quantità di cavi e accessori che si trovano nella scatola XP-Pen.

Per installare la tavoletta e iniziare ad usarla bisogna sostanzialmente collegare il cavo di alimentazione/USB/HDMI alla tua postazione di lavoro.

Collega direttamente ed installa il driver in automatico senza stare ad utilizzare il CD di installazione che ti fornisce XP-Pen. Se dovessi avere problemi con i driver puoi sempre scaricarlo dal sito www.xp-pen.com!

Il driver consente di impostare numerosi parametri, a cominciare dalla corrispondenza tra il cursore a monitor e il punto di contatto tra punta della penna e schermo (parallasse). È poi possibile stabilire le funzioni dei pulsanti (a livello di singolo applicativo) e la forza da esercitare sulla punta. Tramite la pressione di un ExpressKey il sistema mostra a schermo un menu radiale diviso in un massimo di otto spicchi, ciascuno riservato a un comando a scelta. Il menu è strutturato su più livelli, quindi facendo clic su uno spicchio si può accedere a un’ulteriore rosa di selezione, fino a un massimo di 16 strati.

Compatibile con Windows 10/8/7, Mac OS 10.8x o superiore, compatibile con quasi tutte le applicazioni grafiche come Adobe Photoshop, Illustrator, SAI, Corel Painter, Studio Clip, TVpaint, Blender, Autocad, ecc

Il XP-Pen 22E Pro display
Ti piacerà creare su un ampio display ad alta definizione con la penna sensibile alla pressione di XP-Pen. Questo display interattivo- il migliore del settore - è stato progettato per soddisfare le esigenze dei professionisti della creatività. Con le ampie dimensioni dello schermo, le prestazioni avanzate del display e gli strumenti di produttività intuitivi, non c'è da stupirsi che Artist 22E Pro sia una scelta così diffusa.

Il display è il vero punto di forza di questo dispositivo. C’è poco da dire, è una vera bomba.Lo schermo IPS in risoluzione Full HD offre una eccellente qualità di visualizzazione anche ad angoli molto ampi, inoltre la nuova penna integrata, in grado di rilevare fino a 8192 livelli di pressione, risulta estremamente leggera, maneggevole e precisa.

La risoluzione di 1920×1080 con un totale di colori di circa 16,7 milioni lo rende uno schermo ad alta qualità per qualsiasi lavoro artistico e di grafica. Ha un angolo di visualizzazione di 178° (cioè si vede nitidamente lo schermo anche di lato), ha un rapporto di 16:9 e, in generale, una qualità ottima.

Poiché è stato progettato per essere posizionato proprio di fronte a voi, la vostra area di visualizzazione reale sembra molto più grande di un tipico display da 21.5 “. Questo è favorito dalla nitida risoluzione 1080p e dai colori vibranti. Poiché si tratta di uno schermo progettato per artisti e creativi, il colore è estremamente preciso. È in grado di visualizzare l’ 77% ~ 82% dello spettro Adobe RGB, il minimo che ci si possa aspettare per una tavoletta di questo calibro.

Per quanto riguarda la parte “da tavoletta grafica”, invece le sue caratteristiche sono il riconoscimento di 2048 livelli di pressione, con un range di inclinazione di 40 gradi e riconoscimento di 60 livelli di inclinazione. La risoluzione, infine è di 5080 lpi (righe per pollice). una luminosità di 250 cd/m2, un contrasto pari a 700:1 e una velocità dei cristalli liquidi di 25 ms. Le dimensioni dello schermo sono di 476,64 x 268,11 mm , mentre l’area sensibile alla penna è di pochi millimetri più ampia. con una risoluzione di 5.080 Lpi e una velocità di rilevamento di 133 punti al secondo. Il rilevamento dell’inclinazione arriva a ± 60°.Sul campo, il prodotto di XP-Pen si comporta molto bene, sia come tavoletta sia come monitor.La precisione e la reattività della tavoletta sono notevoli, come da tradizione XP-Pen; il display mostra immagini luminose e dai colori brillanti,

Tutte queste sono indubbiamente caratteristiche da top di gamma.

Precisione professionale.
L'innovativa penna sensibile alla pressione di XP-Pen consente un controllo creativo e naturale sullo schermo, catturando ogni movimento con la stessa precisione e accuratezza degli strumenti professionali tradizionali.

La caratteristica principale è la penna inclusa. Proprio come una penna normale, è possibile prenderla e iniziare a interagire con qualsiasi cosa sullo schermo. Quando abbiamo testato l’ input usando la penna, volevamo essere estremamente critici. Dopo tutto, questa è l’ unica cosa che separa questo dispositivo da un tipico display multitooth. La cosa più importante che volevamo vedere era l’ errore parallasse. L’ errore parallasse si verifica quando l’ area rilevata e la posizione della penna differiscono. Traccierete una linea, ma la linea appare sempre così leggermente fuori da dove stavate effettivamente disegnando. Questo è estremamente frustrante, ma estremamente comune con questo tipo di dispositivi.

Con la XP-Pen Artist 22E Pro, si ha il pacchetto P20S Pen, che include il pennino, con 9 punte di ricambio incluse, e offre 8192 livelli di sensibilità alla pressione e riconoscimento dell’inclinazione.Ai nostri occhi, questo è molto simile alla retina. Con i display ad altissima risoluzione, i pixel sono così piccoli che non è possibile distinguerli. Quello che potevamo dire era che l’ uso della penna sembrava naturale. È come se i movimenti di base della mano fossero perfettamente tradotti, cosa che spesso non si riesce a ottenere con una tavoletta.

All’interno del pacchetto, viene anche consegnato un pratico (davvero) astuccio per contenere il pennino, il supporto su cui poggiare la penna e l’accessorio per estrarre la punta (e cambiarla).

Il pennino è sensibile alla pressione, privo di batteria e di cavo e funziona con la risonanza magnetica. È composto da una punta intercambiabile, da due tasti laterali lungo l’impugnatura in silicone e dalla gomma in cima (anch’essa a 8192 livelli di pressione).Volevamo anche testare la precisione della penna. Fortunatamente, questo è stato facile da fare. Abbiamo disegnato parecchie linee rette molto rapidamente attraverso il display. Poi, abbiamo solo pizzicato l’ immagine per ingrandire il più possibile. Anche sotto il massimo ingrandimento, le linee sono lisce e diritte. Provate questo con la maggior parte delle compresse e vi avvolgerete con qualcosa che sembra frastagliato e indefinito.

È davvero una gioia e un piacere usare questo pennino, una vera meraviglia per designer.

Comfort nella creazione.
Il supporto regolabile è anche staccabile offre angoli di visualizzazione sia nella modalità orizzontale che verticale e può essere regolato nella tua posizione di lavoro preferita, per garantire il massimo comfort.

Questo non è solo un tipico display. Si sta andando a spendere un sacco di tempo interagendo con la tavoletta. Per questo motivo, è importante che l’ utilizzo sia confortevole ed ergonomico. Personalmente, abbiamo trovato abbastanza difficile da usare mentre giacevano sul tavolo. È possibile utilizzare un braccio meccanico VESA 75 per fissare la tavoletta. si spuntano e fungono da supporto per la tavoletta. Questo fa sì che sieda ad un angolo di 20 gradi. Anche se sottile, questo è sorprendentemente confortevole.

Ottimizza la tua produttività.
Le 16 ExpressKey personalizzabili consentono di accedere facilmente ai collegamenti su questo display interattivo creativo. Le Touch Strip montate sul lato posteriore consentono di creare una panoramica, zoomare, ruotare, navigare e altro ancora con un semplice gesto.

La Artist 22E Pro include anche le ben note agli utenti XP-Pen Express Keys, quei pulsanti nella cornice. Queste Express Keys che sono totalmente personalizzabili e sono una vera manna soprattutto per lavorare con Photoshop.

Contribuiscono anche alla complessiva sensazione di costruzione della qualità del tablet.

È anche presente un tasto circolare (diviso in 16 tasti personalizzabili) che si chiama Rocker Ring, anch’esso estremamente comodo ed utile per l’utilizzo dei vari software e dei vari shortcuts.

Idee per giochi e animazione
Nel mondo 2D di concept art, sviluppo dei personaggi, storyboarding, matte painting e altri settori, i creativi stanno migliorando enormemente la loro produttività lavorando sui display interattivi creativi Artist. Per ottenere risultati migliori le case di produzione cinematografica indipendenti usano i display XP-Pen in combinazione con software avanzato.

Modellazione 3D
Per produrre risultati realistici rapidamente, i professionisti hanno necessità di un flusso di lavoro semplificato. Con il tuo software preferito puoi modellare, sagomare e animare i personaggi, tutto con la precisione naturale e intuitiva di un display interattivo creativo Artist.

Video editing & motion graphics
The process of editing video can be time-consuming. XP-Pen Star creative pen tablets and Artist creative pen displays provide a more intuitive and comfortable way to work with your favorite applications, helping you create stunning work in less time.
Perché dovresti acquistarla
Bisogna chiarire subito che la XP-Pen Artist 22E Pro Tavoletta Grafica Monitor è uno strumento per professionisti e non per principianti. Questo deve esserti estremamente chiaro visto che il prezzo, attualmente, è attorno ai 660 euro.

Se non sei soddisfatto del prezzo, potresti voler prendere in considerazione una tavoletta da disegno standard. Il XP-Pen DECO 01 è dotato dello stesso ingresso tattile di alta qualità, ma senza display. Questa potrebbe essere una buona opzione per le persone che hanno già speso un mucchio di soldi su un display calibrato, e non vogliono sostituirlo. Anche se non si sta disegnando direttamente sullo schermo, probabilmente ci si abitua molto rapidamente ai movimenti.

Se sei un disegnatore, un photo retoucher, un designer che usa spesso la tavoletta grafica e che ha già entrate derivanti da questi lavori allora questo è sicuramente uno strumento incredibilmente utile e performante.

Dovresti acquistarla se stai cercando qualcosa di estremamente versatile e che possa farti risparmiare decine e decine di ore ogni mese perse a disegnare su una classica tavoletta senza schermo interattivo.

Il disegno su schermo interattivo è infatti più naturale (e sono convinto che tra qualche anno tutte le tavolette saranno così) e quindi molto ma molto più veloce.

Per chi sa usare già i software e ha già manualità questo è un investimento che ti può portare a migliorare la velocità del tuo flusso di lavoro in modo sensibile.

Quindi, per te risparmiare ore lavorative ogni mese, quanto vale? Se vale più di 600/700 euro allora si, è un investimento valido.

PRO
Ottima qualità per professionisti
Una tavoletta leggera ma estremamente solida (e figa)
Schermo di qualità incredibile
Pennino eccellente (il migliore forse)
CONTRO
Non è esattamente di uso immediato per chi non è abituato al mondo delle tavolette grafiche
Alcuni potrebbero preferire uno schermo con un maggiore spazio visuale (vedi Cintiq 27HD)
Il cavo è spesso e ingombrante

10:20 Publié dans Bons plan | Lien permanent | Commentaires (0)